|
Path :
DIETE DIMAGRANTi
|
|
Le informazioni nutrizionali sono utili soprattutto nella prima fase di cambiamento delle abitudini alimentari
Quando si parla di dimagrire o di ridurre il
consumo di grassi, la prima cosa a cui pensa la maggioranza delle persone è il conteggio delle calorie. Sbagliato. Continua a contare i soldi, le tue conquiste e i gol della tua squadra preferita, ma lascia pure perdere le calorie.
Le ricerche dimostrano che è molto più importante ridurre i grassi che le calorie. Un'alimentazione ricca
di grassi, lo sai, fa ingrassare. Gli studiosi della Cornell University di Ithaca, nello Stato di New York, hanno potuto confermare che riducendo il consumo di grassi si dimagrisce, indipendentemente dalle quantità di cibo o di calorie assunte.
In una delle loro ricerche, tutti i volontari partecipanti hanno seguito la stessa dieta, con la differenza che a un gruppo di loro sono state offerte versioni a contenuto ridotto di grassi degli stessi alimenti. In altre parole, il tramezzino al tacchino senza l'aggiunta di maionese, o yogurt magro anziché quello intero. Dopo 11 settimane, il gruppo a consumo ridotto di grassi aveva perso il doppio del peso rispetto agli altri volontari, nonostante l'assenza di restrizioni riguardo al numero totale di calorie assunte, e contro un tetto massimo di 2.000 calorie al giorno imposto all'altro gruppo.
Pertanto, invece di cercare di contare quante calorie mangi al giorno e controllare le informazioni nutrizionali di ogni alimento che compri, concentrati sul quadro d'insieme. Questo significa ridurre i grassi scegliendo cibi magri e meno elaborati, senza andare a impantanarti nei dettagli.
«Le informazioni nutrizionali sono utili soprattutto nella prima fase di cambiamento delle abitudini alimentari, e in particolare quando è nostra intenzione sostituire ai prodotti che consumiamo di solito delle alternative a contenuto ridotto di grasso», afferma il dottor Thomas. «Ma una volta impostata la nuova dieta e individuati i cibi da comprare al supermercato, non ci sono più problemi».
Il dottor Paul Saltman della University of Califomia di San Diego concorda: «Io non conto mai le calorie. E consiglio agli altri di non farlo. Può diventare un comportamento nevroticocompulsivo, si finisce per perdere il conto delle calorie e mangiarne troppe».
Nell'enfatizzare il conteggio delle calorie, rimprovera il dottor Thomas, alcuni dietologi si sono resi colpevoli di promuovere una strategia che non può funzionare. «I nutrizionisti, concentrati come sono sulle componenti degli alimenti piuttosto che sugli alimenti stessi, hanno creato problemi imprevisti nel modo in cui il pubblico si rapporta al mangiare», lamenta il dottor Thomas. «Concentrandosi su queste componenti individuali
Qual è il problema?
si hanno due conseguenze negative: la prima è la tendenza a perdere di vista il quadro d'insieme; le seconda è creare l'impressione che mangiare in modo sano sia incredibilmente difficile. E non lo è».
|
|
|
| |
|
Argomenti Correlati :
|
|